Il bullismo è un comportamento errato di cui sempre più ne sentiamo parlare soprattutto tra i giovani, una ferita che lascia il segno, a volte anche profondo, nelle “vittime” che lo subiscono. Il bullismo e il cyberbullismo sono “fenomeni” gravi che spesso creano devastanti conseguenze, è proprio per questo motivo che l’ASD San Luigi Bruzzano sostiene il progetto “NO AL BULLISMO“, una campagna di sensibilizzazione nata dall’idea del content creator Ludovico Aldasio e del suo collaboratore Riccardo Vatovec.

UN PROGETTO PER COMBATTERE IL BULLISMO E IL CYBERBULLISMO

No al Bullismo” non deve essere solo il nome di un progetto, ma deve essere un motto con cui si devono sensibilizzare giovani e adulti, creando sempre più un movimento di consapevolezza e di supporto.
Il bullismo si potrebbe dire che è sempre esistito magari chiamato in altri termini (es. Nonnismo), ma non è mai accettabile nella vita reale e ai giorni nostri, nel mondo digitale in cui prende il nome di Cyberbullismo.

ai giorni nostri sempre più giovani si avvicinano al mondo digitale e bisogna fare sempre più attenzione a questa piaga, in quanto potrebbe essere meno visibile, ma più insidiosa; dietro ad un monitor ed una tastiera i bulli si sentono più liberi di insultare, minacciare e troppo spesso umiliare i mal capitati senza rendersi conto dell’effetto che producono, è per questo che noi vogliamo ricordare a tutte le “vittime”, che NON SONO SOLI!

LO SPORT COME VEICOLO DI VALORI POSITIVI

Noi dell’ASD San Luigi Bruzzano, crediamo molto nel valore che lo sport di squadra (e la nostra comunità) può portare tra i giovani, come strumento di inclusione e soprattutto crescita personale, nello sport come nella vita è molto importante portare sempre rispetto, collaborare in squadra aiuta a crescere, dobbiamo ricordarci e lo trasmettiamo ai nostri atleti che non è il singolo individuo che vince o che perde, ma è il gruppo, per questo nessuno dovrebbe mai sentirsi escluso, umilato o emarginato, ognuno deve essere trattato con dignità e rispetto.

Attraverso il nostro impegno, vogliamo educare i giovani all’importanza della gentilezza, della solidarietà e del rispetto reciproco; lo sport è la lingua universale che unisce differenti fasce di età, diverse provenienze ed è con la sua forza che vogliamo contribuire a questa lotta contro il bullismo.

asd_san_luigi_bruzzano_no_al_bullismo

COSA PUOI FARE ANCHE TU?

💡 Non rimanere in silenzio – Se sei testimone di un atto di bullismo, intervieni in modo sicuro o segnala l’accaduto a un adulto di fiducia. Il silenzio rafforza il bullo, mentre il coraggio di parlare può salvare una vita.

💡 Educa e sensibilizza – Condividi messaggi di positività e rispetto sui social, supporta le campagne di sensibilizzazione e diffondi informazioni utili per contrastare il fenomeno.

💡 Sostieni chi è in difficoltà – Se conosci qualcuno che subisce bullismo, offrigli il tuo supporto. A volte, anche un semplice gesto di amicizia può fare la differenza.

💡 Dai il buon esempio – Nella vita reale e online, usa sempre parole gentili e rispettose. Ogni piccolo gesto di gentilezza contribuisce a creare un ambiente più positivo e sicuro per tutti.

INSIEME POSSIAMO FARE LA DIFFERENZA!

L’ASD San Luigi Bruzzano si impegna con determinazione in questa battaglia e invita tutti a unirsi a noi. Solo con l’unione, la consapevolezza e l’azione concreta possiamo combattere il bullismo e costruire un mondo più giusto e rispettoso per tutti.

📢 Unisciti a noi e condividi il nostro messaggio!